Dieta & Fitness | scopri cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Mangiare bene è sempre importante, in alcuni momenti lo è ancora di più. Allenarsi senza una buona carica di energia non è solo sbagliato ma controproducente.

In più, abbuffarsi dopo con la scusa che tanto prima hai bruciato calorie...Beh, non è così che funziona!

Fai la spesa giusta: scopri cosa mettere nel carrello e mangiare prima e dopo l’allenamento. 


Cosa mangiare prima dell’allenamento

L’alimentazione è uno dei più importanti fattori esterni che influenza la nostra salute e quindi anche le nostre performance sportive.  

Mangiare un’oretta prima del workout prepara l’organismo allo sforzo: fate uno spuntino leggero, facilmente digeribile e non eccessivamente calorico. Qualche esempio? Gallette con robiola, una banana con uno yogurt greco, del grana abbinato a pane integrale o un bel frullato proteico fatto con latte, banane ricche di potassio e mirtilli. Pasti equilibrati, nutrienti e che non lasceranno lo stomaco vuoto!

Vi allenate la mattina? Non saltate la colazione! Scegliete una fonte proteica (latte scremato o yogurt greco), una di carboidrati come fette biscottate con un po’ di miele o cereali integrali, fibre con una bella spremuta d’arancia o un frutto.


Cosa mangiare dopo l’allenamento 


Dopo lo sforzo fisico il corpo ha bisogno di reintegrare sali minerali e vitamine, ripristinare i nutrienti persi e mantenere il metabolismo attivo. Preferite dopo i workout cibi sani. Qualche esempio? Il parmigiano, ricco di calcio, aiuterà a contrastare l’affaticamento; le uova per l’aumento della massa muscolare;  l’aveva ricca di fibre; il pollo o il tacchino per la costruzione della massa magra. E poi frutta e verdura per reintegrare sali minerali e combattere i radicali liberi grazie alla loro fonte di antiossidanti. 



L’idratazione: bevici su!

Bevete prima, dopo e durante l’allenamento. Idratarsi ridurrà il rischio di strappi e crampi muscolari. In piena attività bevete poco ma spesso, così da non assumere i liquidi tutto insieme. Nell’intera giornata cerca di assumere almeno due litri di acqua. 


Pronte? Seguite i nostri consigli e preparatevi ad allenarti (dopo aver mangiato bene) con Mg Fit!



149 visualizzazioni0 commenti